Galateo Fashion dei Matrimoni: i consigli per non sbagliare

Galateo fashion dei matrimoni: i consigli per non sbagliare
Galateo fashion dei matrimoni: i consigli per non sbagliare

Hai appena ricevuto l’invito per un matrimonio, sei felicissima ma… non hai idea di cosa indossare. 🤷‍♀️ Niente paura, sei in ottime mani, da Marseta siamo specialisti in abiti da cerimonie e abbiamo qualche consiglio da darti per non sbagliare seguendo il Galateo Fashion dei Matrimoni.

Cos’è il Galateo Fashion dei Matrimoni?

Come ben saprai, per un matrimonio esistono delle accortezze di stile che è bene tenere a mente per non fare degli scivoloni. Si tratta di piccole regole intramontabili che gli addetti al settore chiamano Galateo dei Matrimoni. Sia chiaro, non sono regole infrangibili (a meno che il matrimonio non sia regale 😉), ma di sicuro seguirle ti permetterà di scegliere un look perfetto per questa occasione speciale.

Pronta? Ecco le 3 regole principali da tenere a mente durante la scelta del tuo outfit da cerimonia.

1. Il dress code: formale o informale?

In base al dress code richiesto dagli sposi, hai diverse opzioni per la scelta del tuo abito:

  • Cerimonia formale: in questo caso non hai molte opzioni, la scelta migliore è un abito lungo o un abito da sera. Queste due opzioni, infatti, rispecchieranno perfettamente lo stile richiesto evitando di farti sentire fuori luogo.
  • Cerimonia semi-informale: in questi eventi abbiamo un po’ più di libertà e potrai scegliere anche uno spezzato con una bella gonna o un abito da cocktail medio lungo.
  • Cerimonia formale: le opzioni sono tantissime perché potrai scegliere anche un vestito semplice di media lunghezza, magari con una bella fantasia.

Qualsiasi sia il dress code della cerimonia, un’aspetto importantissimo è mai esagerare: gli invitati devono sempre essere meno eleganti delle mamme degli sposi.

2. I colori banditi per un matrimonio

Questa sicuramente è una delle regole più conosciute, tutte infatti sappiamo che esistono dei colori che è bene non indossare se invitate ad un matrimonio. Il bianco e il nero, infatti, sono i colori riservati agli sposi: quindi assolutamente da evitare look total white e total black. Il terzo colore da evitare è il rosso: questo colore infatti è perfetto per attirare l’attenzione su di se, ma purtroppo oggi non siamo noi le protagoniste, ma la sposa! 👰

Tolti questi tre capisaldi da evitare, ci rimangono tantissime altre alternative dai colori pastello perfette per la primavera, o tonalità più metalliche come bronzo e smeraldo ideali per l’inverno. Se cerchi altri consigli sulla scelta dei colori abbiamo dedicato due articoli interamente a questo, puoi leggerli cliccando qui e qui. 😉

Galateo Fashion dei Matrimoni | Masreta | Abito Cerimonia azzurro | Abito damigella azzurro
Ecco un esempio di abito da cerimonia che puoi trovare nei nostri store Marseta

3. Gli accessori: scarpe e cappelli

Se ci segui da un po’ saprai benissimo che gli accessori sono una parte importantissima di un outfit, e che possono renderlo una favola o un inesorabile flop.

Per quanto riguarda le scarpe la scelta migliore è sempre quella di scegliere per quelle chiuse, un modello slingback oppure spuntato, soprattutto se la cerimonia è molto formale. Se invece il dress code è più informale possiamo optare per delle décolleté o dei sandali.

Importantissimo, i sandali gioiello sono perfetti per risplendere di charme in un evento serale.

Uno degli accessori che sta andando molto di moda ultimamente è il cappello. Non è però sempre facilissimo da portare, e anche per questo accessori il galateo dei matrimoni dà alcune indicazioni:

  • Si può usare solo in cerimonie formali;
  • Può essere usato solo di giorno ed è assolutamente vietato la sera;
  • Le inviate lo possono indossare solo se lo porta anche la madre della sposa.

Manca solo l’abito da cerimonia perfetto

Ora che conosci le tre regole fondamentali del Galateo Fashion dei Matrimoni sei pronta per scegliere l’abito da cerimonia perfetto per te e fare un figurone! 😉 Vieni a trovarci nei nostri store Marseta di Lurate Caccivio e Varese per guidarti nella decisione trovando la soluzione più adatta a te. Sul nostro sito web trovi l’indirizzo e gli orari, ti aspettiamo! ❤

Autore dell’articolo:
Tag:
abbigliamento cerimonie donna a Comoabbigliamento cerimonie donna a Vareseabiti da cerimonia Comoabiti da cerimonia Vareseconsigli per cerimoniespecialisti in abiti da Cerimonia

CATEGORIE

novità dal blog

Rimani aggiornato con le news di Marseta